Degustazione: La Valpolicella

La Valpolicella si trova a nord di Verona. Il suo territorio confina ad ovest con il Lago di Garda mentre a est e a nord è protetta dai Monti Lessini. Si estende nella fascia collinare ai piedi delle Prealpi veronesi, facenti parte a loro volta del gruppo delle Alpi Orientali.

Gli studi sull’etimologia del termine “Valpolicella” hanno dato origine alle spiegazioni più disparate. In realtà il termine “Val Polesela” è attestato al 1177 quando il Comune di Verona aveva già riunito in un’unica entità le antiche “vallis Veriacus” e “vallis Provinianensis”. Il nome così come “Polesine” o “Polesella”, cioè “terreno paludoso, acquitrinoso” si riferisce alla natura alluvionale del suolo.

Al di là delle connotazioni storiche e geografiche, Valpolicella è oggi sinonimo di vini prestigiosi. Parliamo di Amarone, Recioto, Ripasso e Valpolicella che la nostra Delegazione ha il piacere di farvi scoprire o riscoprire

VENERDI 29 GENNAIO 2016 DALLE ORE 21.00
presso la sede di Montecarlo – Via Lorenzini n. 5
Una serata in compagnia di relatori di eccezione e di questi grandi vini veneti, orgoglio di tutta l’enologia italiana:
AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG 2009 – Az. Roccolo Grassi
AMARONE DELLA VALPOLICELLA DOCG 2009 – Az. Marco Mosconi
RECIOTO DELLA VALPOLICELLA DOC 2005 – Az. Tommaso Bussola
VALPOLICELLA DOC 2008 – Az. Roccolo Grassi
MORANDINA VALPOLICELLA RIPASSO SUPERIORE DOC 2013 – Az. Graziano Prà (Biologico)
Siamo certi che non vorrete mancare a questo appuntamento, perciò visto che i posti sono limitati, Vi consigliamo di prenotare la presenza con una certa sollecitudine al numero +39 366 8135974.  Il costo della serata è fissato in €. 30,00 per i Soci FISAR e €. 35,00 per i non soci.