Gita al Castello di Brolio & Az. Montefioralle

Nel 2016 il Chianti Classico celebra i suoi primi trecento anni di storia.

Era il 24 settembre 1716, quando il Granduca Cosimo III de’ Medici decise di delimitare con un bando, per la prima volta nella storia, alcuni territori particolarmente vocati per la produzione di vini di alta qualità.

Per rendere omaggio a questa ricorrenza, la nostra delegazione organizza per SABATO 14 MAGGIO 2016 una gita nel cuore del Chianti Classico fra storia, arte, fascino e modernità assaporando degli ottimi vini eccellenze della nostra terra.

La giornata di svilupperà in due tappe: la prima sarà nel luogo dove nel 1872 il Barone Bettino Ricasoli inventò la celeberrima formula del Chianti: il Castello di Brolio.

Ricasoli è la più antica azienda vitivinicola italiana, la seconda più longeva al mondo secondo l’autorevole rivista americana Family Business. Oggi è la più grande del Chianti Classico. L’imponente Castello di Brolio, proprietà della famiglia Ricasoli fin dal 1141 è il perno sul quale ruota tutta l’azienda: 1.200 ettari tra i comuni di Gaiole e di Castelnuovo Berardenga. Valli, colline, boschi di querce e castagni, 235 ettari a vigneto e 26 ettari coltivati a olivi, che godono della bellezza e della grande varietà della terra e del clima di questa area centrale del Chianti.

La visita – denominata Tour Classico – della durata complessiva di circa 2 ore, sarà divisa in due momenti: la storia della famiglia e del castello (prima parte) e la produzione vitivinicola (seconda parte). Il tour inizia con la visita guidata della Cappella, della Collezione Ricasoli e i giardini. La guida accompagnerà successivamente il gruppo alle cantine (che si trovano a circa 1 km) dove proseguirà la visita al nuovissimo impianto di vinificazione ed alle ampie cantine dove maturano i vini. In una sala privata, il personale specializzato guiderà la degustazione di una selezione di n. 3 vini Barone Ricasoli, frutto oggi come nel passato di passione, professionalità e innovazione.

Al termine,  ci trasferiremo a Greve in Chianti presso l’Azienda Montefioralle di proprietà della Famiglia Sieni che con solo 2 ettari di vigneti è tra i piccoli produttori del Consorzio Chianti Classico. Una piccola produzione (circa 10.000 bottiglie) che permette loro di curare in modo ottimale la qualità dei propri prodotti.

La visita consiste nel pranzo composto da primo, secondo con contorno e dolce nonchè nella visita alla cantina e la  degustazione dei loro vini (6/7 tipi).

Programma della giornata. Trasferimento in gruppo con mezzi propri. Ritrovo ore 8.00 all’uscita di Altopascio – Autostrada A11 (Firenze Mare) e partenza in direzione Loc. Madonna a Brolio – Gaiole in Chianti  (Tempo stimato da Altopascio circa 1.50). Visita al Castello di Brolio (durata circa 2 ore). Trasferimento presso Azienda Montefioralle (Greve in Chianti) per il pranzo e la visita in cantina al termina della quale, la giornata si ritiene conclusa e il gruppo può sciogliersi.

Il prezzo individuale fissato compresivo dei due eventi è di €. 40,00 per i SOCI FISAR e di €. 48 per i NON SOCI. I posti sono limitati – MASSIMO 30 PERSONE TOTALI.

Il pagamento della quota di partecipazione è anticipata e da effettuarsi entro e non oltre il giorno 9 maggio 2016 tramite BONIFICO BANCARIO codice IBAN  IT 69 B 05034 70190 000000000276 – Intestato a Associazione Culturale Delegazione Autonoma FISAR di Montecarlo – oppure per CONTANTI nelle mani del nostro Tesoriere sig.ra Daniela Monari presso la Sede di Via Lorenzini 5 a Montecarlo nei giorni di Corso.

Per ogni richiesta di informazione si prega di telefonare a +39 366 8135974.  Scarica le note informative della giornata

ISCRIZIONE E PAGAMENTO ENTRO LUNEDI 9 MAGGIO 2016

    Nome e Cognome (richiesto)

    Email (richiesto)

    Telefono/Cellulare (richiesto)

    Numero SOCI

    Numero NON SOCI

    Bambini FINO 12 anni

    La partecipazione all'evento è subordinato all'avvenuto pagamento anticipato Si

    Ho preso visione della INFORMATIVA PRIVACY Si