Alambicco continuo

0

E’ uno strumento che permette di distillare grosse quantità di prodotti senza mai interrompere la distillazione. Nella pratica il distillatore è composto da due colonne divise in “camere” da piatti forati. La prima colonna si chiama “analizzatore” la seconda “rettificatore”. La colonna detta analizzatore ha il compito di concentrare il prodotto da distillare mentre la colonna detta rettificatore ha il compito di separare le varie componenti, cioè la testa, il corpo e la coda.

Il prodotto da distillare, in parte già preriscaldato, viene inserito nella parte superiore della prima colonna, mentre dal basso sempre della prima colonna, viene iserito del vapore acqueo. L’incontro di queste due componenti fa sì che gli elementi che possono evaporare si leghino al vapore e vengano trasportati nella seconda colonna dove i vapori alcolici e acquei salgono verso l’alto.

Sia la diminuizione delle temperatura del vapore sia la presenza nella colonna dei piatti intermedi permettono di condensare, man mano che si sale all’interno della colonna, prima le componenti più pesanti (le code, che verranno scartate dalla parte bassa della colonna) poi il cuore, che verrà raccolto e successivamente le parti più leggere (le teste, che verranno scartate dalla parte superiore della colonna).

DIFFERENZE FRA I DUE TIPI DI DISTILLATORI

Ognuno dei due strumenti fornisce un distillato con caratteristiche diverse. Il distillatore continuo permette di distillare grandi quantità di prodotto ottenendo un distillato della stessa qualità.

Col distillatore discontinuo invece, ogni volta che abbiamo un distillato il contenuto della caldaia (chiamato “cotta”) occorre far raffreddare l’alambicco, scaricare il residuo ed attendere prima di poter procedere ad una seconda distillazione. Quindi il prodotto di ogni distillazione è diverso dalla precedente e dalla successiva.  Inoltre il prodotto ottenuto dal distillatore discontinuo dipende dalle scelte fatte dal mastro distillatore nello scartare le teste e le code mentre con il distillatore continuo le scelte dell’uomo non incidono sul risultato della distillazione.

Share.

Comments are closed.