Toscana: Montecucco

0
La Doc Montecucco, situata ai confini nordorientali della provincia di Grosseto, abbraccia il territorio dei comuni di Arcidosso, Campagnatico, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Roccalbegna e Seggiano, ed è facilmente raggiungibile dalle principali vie di comunicazione toscane. Essa prende vita laddove le morbide forme della Maremma Toscana lasciano rapidamente il passo alle pendici del Monte Amiata, incastonandosi tra le Docg del Brunello di Montalcino e del Morellino di Scansano. Il territorio, altamente vocato alla produzione di sangiovese, gode di condizioni climatiche estremamente favorevoli; alla vicinanza con il mar Tirreno, distante pochi chilometri in linea d’aria,si contrappone alle sue spalle la presenza dell’ormai spento vulcano Amiata. Questi elementi garantiscono un’adeguata ventilazione, un giusto apporto idrico durante i mesi invernali e delle lunghe e soleggiate estati caratterizzate, tra l’altro, da una sensibile escursione termica giornaliera. Composto da arenaria frammentata nelle zone più basse, il terreno muta la sua composizione lungo le pendici del Monte Amiata, dove si afferma la presenza di composti lavici, i quali donano alla vite mineralità e sapidità, tratti distintivi del nostro vino; è proprio dal connubio tra questo terroir e la sapiente mano dei nostri coltivatori che nasce un sangiovese di grande valore: il Montecucco.
Montecucco Sangiovese DOCG
Perfetto l’abbinamento del Montecucco Sangiovese Docg con carni rosse quali bistecche e tagliate, con gli arrosti di selvaggina.
Da accompagnare anche con primi piatti molto strutturati quali pappardelle al cinghiale e polenta al sugo.
Particolarmente apprezzato anche assieme a bruschette di olio extravergine di oliva nonché a formaggi a lunga stagionatura.
Montecucco DOC Rosso
Si abbina in modo ottimale a carni quali vitella ai ferri e maiale alla brace; ottimale assieme alla pasta con ragù, si può accompagnare anche con del pesce saporito quale il nostro capitone, il baccalà o il cacciucco. Sicuro compagno di formaggi di medio impasto.
Montecucco DOC Vermentino
Facile accompagnare il nostro vermentino alle classiche pietanze di pesce, a delle minestre piuttosto che alla pasta al pomodoro.
Lega molto bene con formaggi saporiti come grana e parmigiano. Ideale da solo come aperitivo.
Montecucco DOC Bianco
Indicato con il pesce e con primi piatti semplici: bene si accompagna a formaggi morbidi e di scarsa struttura.
Montecucco DOC Rosato
Ideale come aperitivo, si sposa bene con i piatti più semplici della cucina toscana.
Montecucco DOC Vin Santo e Vin Santo Occhio di Pernice
Vino dolce ideale per concludere qualsiasi pasto accompagnandosi alle torte della tradizione locale.

Fonte: www.consorziomontecucco.it

Share.

Comments are closed.