Pranzo del Tartufo a Montecarlo

E’ una legge matematica, se unisci ottimo cibo a ottimo vino e shakeri il tutto con un’ottima compagnia, il risultato può essere solo che uno: divertimento assicurato! Anche ieri al Pranzo del Tartufo chi ha avuto la fortuna di essere presente ne ha avuto la riprova.

Il Pranzo del Tartufo è per la nostra Delegazione, ormai una tradizione. Un appuntamento enogastronomico che si rinnova annualmente. Quest’anno però, abbiamo scelto di “rinnovare” location, menu e carta dei vini in abbinamento, tenendo ben presente che l’ospite principe a tavola è il Tartufo di San Miniato.

Un bel “gruppetto” di ventiquattro persone a partire dalle ore 12.30 ha invaso il centro di Montecarlo, prima per un appetitoso aperitivo presso la Proloco dove è stato offerto un calice di vino della Fattoria La Torre – in particolare Altair IGT Bianco di Toscana (Vermentino 50% e Viognier 50%), per poi proseguire con il pranzo a base di Tartufo di San Miniato ben cucinato e ben presentato dallo staff della Trattoria Montecarlo. Per i vini in abbinamento i nostri Sommelier hanno scelto la Cantina Toblino di Sarche di Calavino (TN)

I ringraziamenti allo Staff della Trattoria Montecarlo

I ringraziamenti allo Staff della Trattoria Montecarlo

pranzo_x00

Abbiamo iniziato con un antipasto composto da un piccolo sformato al Tartufo di San Miniato con la sua salsa, carpaccio di manzo crudo con scaglie di grana e tartufo grattato e un crostino al tartufo, accompagnato dalle immancabili “bollicine”, Antares Trentodoc Brut Millesimato (Chardonnay).

I Vini del Pranzo del Tartufo

I Vini del Pranzo del Tartufo

I vini del Pranzo del Tartufo

I vini del Pranzo del Tartufo

Non sono mancati i tradizionali tagliolini al tartufo bianco di San Miniato accompagnati da un ottimo Kerner 2013 (vitigno ottenuto dall’incrocio del Trollinger – Schiava – con il Riesling Renano) e abbiamo proseguito con un hamburger di manzo al tartufo con panino casereccio e patate tartufate in abbinamento a Lagrein Dunkel 2013 (vitigno a bacca rossa autoctono del Trentino Alto Adige). Ma il top, a parere di chi scrive, è stato il dolce “ultra mega gustoso” ma comunque delicato consistente in un biscotto al cioccolato, ricotta di mucca montata al vin santo, scaglie di fondente e tartufo nero, servito in un vasetto chiuso per mantenere gli aromi del tartufo all’interno. In questo caso l’abbinamento è stato con il Vinsanto DOC Tre Chiodi della Azienda Agricola Marzalla di Pescia (vitigni Trebbiano Toscano 75%, Malvasia del Chianti 25% e Vermentino 5%).

Dettaglio del Menu

Dettaglio del Menu

A corredo di tutto, una location calda e accogliente e momenti di ilarità durante i quali abbiamo fatto nuove conoscenze con Soci e Amici di altre delegazioni e consolidato le “vecchie” ma fondamentali amicizie. Alla fine qualcuno di noi si è intrattenuto “a salotto” lungo Via Roma fra battute e caffè aspettando il tramonto sulla valle….

pranzo_tartufo_004

Insomma ci dispiace per chi è rimasto a casa ma, che dire, ci siamo proprio divertiti!

A nome di tutta la Delegazione ringrazio chi ha voluto onorarci della presenza, chi ha contribuito a vario titolo alla perfetta riuscita dell’iniziativa e quindi in ordine sparso sperando di non dimenticare nessuno, Pierguido Pini, Daniele Bonini, la Proloco di Montecarlo e lo staff della Trattoria Montecarlo. Un pensiero in particolare a Paola Tocchini che nostra corsista di Primo Livello, anziché condividere il pranzo con tutti noi ha dovuto lavorare.

Vi diamo appuntamento per venerdi 11 dicembre con la Cena per gli Auguri di Natale, alla quale vi consigliamo assolutamente di non mancare perché abbiamo in serbo una bella sorpresa, ma per il momento non vogliamo svelarvi nulla.

Alessandra Maccanti

“Siamo sempre un passo avanti” cit. Giorgio Bimbi