FISAR

La F.I.S.A.R. – Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori – nasce a Volterra per opera di un gruppo di amici appassionati, ristoratori ed albergatori, che in questa città si sono più volte ritrovati in riunioni nelle quali si è andato via via formando quello spirito associativo riportato poi nell’atto costitutivo legale redatto dall’Avvocato Guglielmo Gambini – Notaio in Pisa il 27 marzo 1972.

L’Associazione ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica con D.P. di Pisa n. 1070/01 Sett. I del 9 maggio 2001.

Non ha fini di lucro ed il suo scopo principale è quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica attraverso la promozione di attività di qualificazione professionale della figura del Sommelier nell’ambito della gastronomia tradizionale e del turismo enogastronomico in ambito nazionale ed internazionale.

Per il raggiungimento dello scopo associativo essa svolge tutte le attività culturali didattiche ed editoriali atte a divulgare la conoscenza del vino sia in Italia che all’estero mediante:

  • la promozione e l’organizzazione di corsi di formazione professionale per Sommelier e del personale docente
  • la promozione di circoli ricreativi e culturali ricreativi e culturali in materia enologica e gastronomica
  • la collaborazione con i produttori, gli operatori e la stampa specializzata del settore
  • la promozione di indagini, ricerche e studi in materia enogastronomica
  • l’organizzazione e la partecipazione a convegni, manifestazioni ed iniziative, sia nazionali che internazionali, che abbiano come oggetto la diffusione e la valorizzazione dei prodotti enogastronomici
  • la promozione di tutte le iniziative ritenute utili al raggiungimento dello scopo associativo, sia in forma diretta che in collaborazione con altri soggetti pubblici e/o privati.

 L’Associazione è indipendente da partiti politici e dagli organismi sindacali non privandosi peraltro la facoltà di formulare proposte a qualsiasi livello per la maggiore tutela professionale dei propri associati.

La FISAR si distingue dalle altre associazioni per percorsi di post formazione che vanno a specializzare i professionisti o appassionati su tematiche specifiche quali la comunicazione, la degustazione in pubblico e la preparazione dei futuri giudici nei concorsi internazionali. Non ultimo la predisposizione naturale all’accompagnare tutti quei percorsi che vedeono la tutela della qualità e l”educazione al consumo consapevole e moderato.