Degustazione Puro Vermentino Slow

0

Venerdì 23 giugno dalle ore 21.00 siete tutti invitati a partecipare alla serata di degustazione “Puro Vermentino Slow”. Perché questo nome curioso? Perché volutamente i nostri Roberto Forassiepi e Riccardo Narducci hanno scelto sei vini che rappresentano al meglio il vitigno in purezza, addirittura “nudo” e lavorato con tecniche “Slow”. Non è un caso se ad alcuni di essi Slow Wine ha riconosciuto una qualità eccellente sotto il profilo organolettico, riuscendo a condensare nel bicchiere caratteri legati al territorio, storia e ambiente.

Giampaolo Zuliani guiderà la degustazione dei vini protagonisti della serata, facendone apprezzare i caratteri particolari di ognuno.  Sarà preceduto dal gradito intervento dell’enologo e produttore Pierpaolo Lorieri, ex presidente della Strada del vino dei Colli di Candia, nonché accademico dei Georgofili, che ci illustrerà le caratteristiche del vitigno anche attraverso il suo libro “Vermentino il vitigno che sente il mare” scritto in collaborazione con il professor Mario Fregoni, una tra le più importanti autorità a livello mondiale del settore viticolo.

I vini della serata saranno:

  • Vermentino Costa Toscana Italia IGT 2015 – Podere Riparbella
  • Vermentino Toscana IGT 2015– Podere Scurtarola di Lorieri
  • Il Maggiore Colli di Luni Vermentino DOC 2016 – Ottaviano Lambruschi Vino Slow
  • Sarticola Colli di Luni Vermentino DOC 2016 – Cantina Baia del Sole Federici
  • Capichera Classico IGT Isola dei Nuraghi  2015 – Capichera Grande Vino Slow
  • Sciala Vermentino di Gallura Superiore DOCG 2016 – Surrau Grande Vino Slow

Alcune parole su Capichera che da più di 30 anni rappresenta la storia del Vermentino di qualità nel mondo. I vigneti sono compresi fra Arzachena e Palau. In particolare quello di Arzachena è situato vicino alla Tomba dei Giganti (monumento preistorico di rara bellezza e suggestione), coltivato tutto a Vermentino è la proprietà più antica della famiglia.

Vi ricordo che i posti sono limitati e la prenotazione obbligatoria telefonando al +393668135974

La degustazione avrà luogo, come sempre, nella nostra sede di Montecarlo, Via Lorenzini 5

Puro Vermentino Slow Montecarlo

 

Share.

Comments are closed.